Pagine

lunedì 19 giugno 2017

Le frasi più classiche per augurare Good Luck ( GL )


Le frasi più classiche per augurare Good Luck


Quando bisogna superare una qualsiasi prova nella vita utilizziamo espressioni particolari per augurare, in maniera scaramantica, che le cose vadano per il meglio. Dalla bocca del lupo fino al culo della balena.

In bocca al lupo!… Crepi!

Ultimamente gli auguri scaramantici come “in bocca al lupo” mi hanno molto incuiosito. Ho provato a cercare un pò sul web ma non ho trovato granchè. Solo wikipedia offre una spiegazione dell’agurio di in bocca al lupo. E solo utlimamente sembra essere altrettanto ben augurante rispondere con un secco “… crepi!” (certo, nessuno vorrebbe rimanere nella bocca del lupo a lungo). Questo modo di dire pare essere usato verso qualunque contesto si voglia augurare un pò di fortuna.

In culo alla balena!… Speriamo che non caghi!

L’augurio che mi ha fatto più pensare però è “in culo alla balena”, al quale si usa rispondere “… speriamo che non caghi”. Ho trovato alcune spiegazioni riguardo questo augurio che lo fanno risalire alle vicende bibliche di Giona. Durante la tempesta, infatti, Giona trovò riparo nella pancia (e non nel culo…) della balena, e li vi rimase al sicuro. Da qui si spiega anche la strana risposta che augura di rimanere all’interno del deretano della balena il più a lungo possibile, o almeno finché la situazione tempostosa non sia terminata 
(altrimenti chi vorrebbe rimanere sempre nel culo di una balena?).

In culo al riccio!… Meglio che un riccio in culo!Mi è parso strano però che siano così poche queste espressioni. Soprattutto considerando la complessità e la varietà della lingua Italiana. Cercando ancora un pò sul web ho trovato solo un’altra espressione di questo tipo: “in culo al riccio!”. Simile a “in culo alla balena” vede però una risposta diversa per continuare a sperare nel proficuo augurio: “… meglio che un riccio in culo!” :)


- Crepi il lupo!
Ma quanti lupi ci vogliono per avere fortuna in un'unica soluzione e per tutta la vita? E che bocca devono avere i lupi che devono crepare per diventare portatori sani di fortuna? E perché poi devono crepare solo i lupi? Alle balene, ad esempio, chiediamo solo di finirci dietro per portarci fortuna! Soprattutto gli attori, prima di andare in scena, usano augurarsi: - In culo alla balena!
- Speriamo che non cachi!

Mentre al lupo auguriamo di crepare, alla balena chiediamo a mo’ di supplica solo di non digerire per non crepare noi dalla puzza proprio quando ci siamo dentro!

Altri ancora, per portarsi fortuna, si riempiono addirittura di frasi odoranti come: - Merda! Merda! Merda!
E quando poi si ha fortuna si esclama:

- Che culo!

Stranezze della lingua italiana!
Per augurarsi il bene e la fortuna eterna, bisogna essere divorati da un lupo che poi sarà ucciso, intrufolarsi poi nell’intestino di un cetaceo (magari con una maschera antigas) e farsi dei bagni di rifiuti organici con cacca profumata in abbondanza. (dal Web)



Nessun commento:

Posta un commento