Pagine

mercoledì 30 novembre 2016

IP...IT...ICT.. Invasi dalla tecnologia *******//////*******



Oggi tutti noi abbiamo una carta di credito, un computer, un cellulare, un navigatore gps,  la carta regionale dei servizi e di sicuro tante carte di vari commercianti o supermarket per la raccolta dei punti.
Vi siete mai chiesti se con tutta questa tecnologia, esista la privacy.
Analizziamo
Quando uso la mia carta di credito o bancomat.... qualcosa immagazzina i miei dati, memorizzando quanto ho speso con la mia carta.
Con il mio cellulare sono rintracciabile in qualsiasi momento, infatti il cellulare scambia dei segnali con la cella più vicina, quindi i gestori possono sapere quale cellulare è connesso alla rete e a quale cella è collegato.
Dato che queste celle sono aree di copertura limitata, si è in grado di circoscrivere abbastanza precisamente l'area in cui si trova un cellulare.
Per quanto riguarda le nostre abitudini alimentari o acquisti vari ci pensano le carte raccolta punti.
Ogni volta che ci colleghiamo a Internet, il nostro provider ci assegna un indirizzo IP,Internet Protocol address. Gruppo di quattro numeri compresi tra 0 e 255 separati da un punto, "un esempio: 192.168.0.1" questo numero identifica univocamente il dispositivo collegato e permette d’identificare in ogni momento l’intestatario della linea telefonica usata per connettersi a Internet.
Quando navighiamo in rete "Internet" e ci colleghiamo a un sito, sul nostro computer vengono archiviati i cosi detti; cookie, che tengono traccia delle nostre abitudini in rete.
Si tratta di piccoli file testuali che, generalmente, vengono sfruttati dai vari siti Internet ad uso statistico, quindi senza alcun intento di danneggiare dati o violare la nostra privacy.
Si potrebbe continuare... ma mi fermo qui.

Tutto questo per iniziare a parlare di, IT, acronimo inglese di Information Technology " Tecnologia dell'informazione”, o ICT, acronimo inglese di Information and Communication Technology, " Tecnologia dell'Informazione e della Comunicazione" o ancora Informatica "Informazione Automatica", Capacità di gestire l’informazione in modo automatico.
Quindi parliamo di Computer questa magica scatola!!!
Come ragiona un computer
Il computer riconosce solo due stati: 0 e 1, spento e acceso, falso e vero, no e sì
Questi due stati rappresentano la più piccola unità di informazione: il Bit, (binary digit “cifra binaria”), variabile che può assumere solo due valori.
Otto Bit fanno un Byte, unità minima per rappresentare un carattere.
La successione di 0 e 1 all'interno di un byte permette di ottenere 256 varianti. quindi con un byte siamo in grado di rappresentare tutte le lettere dell'alfabeto, i numeri, i segni d'interpunzione e vari simboli.
Per esempio, la lettera A è data dalla sequenza binaria (01000001).
I multipli del byte sono:
il Kilobyte    (KB),  corrisponde  a 2^10=1024
il Megabyte (MB),  corrisponde  a 2^20=1048576
il Gigabyte   (GB),  corrisponde  a 2^30=1073741824
il Terabyte   (TB),   corrisponde  a 2^40=1099511627776
Per concludere tutte le informazioni che inseriamo nel computer vengono convertite in sequenze di 0 e 1 “linguaggio binario”. (dal web)

Nessun commento:

Posta un commento