Pagine

domenica 11 settembre 2016

LOL: "Laughing Out Loud"


LOL non è nient'altro che un acronimo derivato dalla lingua inglese e utilizzato anche in Francia. Grazie alla diffusione di Internet in tutto il mondo, negli ultimi anni la parola LOL è cominciata ad essere utilizzata anche dai non anglofoni, specialmente nelle chat e nei forum.
La sigla LOL può essere considerata un'abbreviazione di "Laughing Out Loud" o anche "Lot of Laughs". In entrambi i casi, il significato è lo stesso, ovvero risate senza fine. La gente spesso usa il termine LOL per mostrare il proprio stato d'animo, solitamente dopo aver letto una notizia o un commento divertente. Nel tempo poi si è cominciato ad utilizzare LOL anche come una semplice risata, al posto del classico "Ahah".
Ma LOL è soltanto una delle tante, tantissime abbreviazioni diffuse sul web. Qualche esempio? C'è ROTFL, che significa letteralmente "rotolarsi per terra dalle risate". Di tanto in tanto, soprattutto nelle chat o nei giochi online MMORPG, si può leggere il termine ASD. Quest'ultimo viene utilizzato al posto di LOL, ma non significa assolutamente nulla. E' soltanto veloce da digitare, visto che le tre lettere sono una accanto all'altra sulla tastiera del PC.
Nel tempo poi, la parola LOL si è evoluta: in origine infatti era nata soltanto per esprimere grandi risate, ma adesso il popolo di Internet ha deciso di sfruttare l'acronimo per ben altri temi. Ad esempio, LOL può essere sfruttato anche per "Lots of Love", ovvero "Un sacco di amore", oppure "Lots of Luck", cioè "Un mucchio di fortuna". Soltanto con il contesto della frase è possibile capire il significato esatto di LOL, acronimo che addirittura è stato inserito nel famoso Oxford English Dictionary nel marzo del 2011.
Piccola curiosità: di LOL esiste sia il passato, "lolled", che il gerundio, "lolling". Cose dell'altro mondo. O meglio, cose del web.
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
LOL, acronimo di laughing out loud[1] o laugh out loud[2] (traducibile in italiano come "ridere ad alta voce"), è un modo di dire diffuso nel gergo di internet, quasi sempre scritto in lettere minuscole (lol), e rappresenta una sonora risata. Si può trovare scritto anche in varie storpiature come "lul", "lulz", "lawl", "trolol" (unione di lol e "troll", indica una risata di scherno), "lolwut" (unione di lol e what, indica una risata confusa) e via dicendo. Non è raro che sia coniugato come un vero verbo, ad esempio in inglese "I lolled" (ho riso molto), o, in italiano, "ho lollato".
Altri significati di LOL, ormai quasi totalmente in disuso, sono "lots of love" (tanto amore) e "lots of luck" (tanta fortuna), scritti molto più frequentemente alla fine di una lettera o di un'email.
Storicamente nato su Usenet, l'acronimo LOL si è ampiamente diffuso anche in numerose altre forme di comunicazione mediata dal computer, arrivando persino ad essere utilizzato nel linguaggio comune. Si tratta di uno dei tanti termini utilizzati per esprimere una reazione fisica, nello specifico una risata, in forma testuale.
Esistono alcune varianti del termine, tra cui LMAO (laugh(ing) my ass off) [3] e ROTFL o ROFL (roll(ing) on the floor laughing) [4] [5]
Il termine LOL è stato documentato per la prima volta nell'Oxford English Dictionary nel marzo 2011

Nessun commento:

Posta un commento